La Nostra Storia
Cosa spinge una giovane coppia ad aprire un brand di gioielli partendo da zero? Tanta passione, il bisogno di lasciare la propria impronta nel mondo, voglia di alzarsi la mattina lavorando in ciò che appassiona ed una buona dose di follia.
Siamo Alessandro e Martina e nel Luglio 2022, durante un viaggio di ritorno da una gita in alta montagna, abbiamo avuto un’idea. Subito l'abbiamo colta sul ridere ma nei giorni successivi abbiamo iniziato a realizzare che, anche se molto ambiziosa, era lontana dal non essere realizzabile.
Con il passare dei giorni ci siamo resi conto che, nelle nostre conversazioni quotidiane, quell’idea si faceva sempre più importante ed in quel momento ci siamo posti le prime domande: “Come possiamo realizzarla?” “Abbiamo le
possibilità per affrontare tutte le sfide che comporterà?”
Da quel mese di luglio passò diverso tempo in cui, oltre agli impegni quotidiani ed universitari, continuò la ricerca di contatti ed informazioni per poter realizzare quell’idea divenuta ormai un sogno.
Non mancarono le difficoltà burocratiche, organizzative e pratiche ma finalmente quell’idea si concretizzò e divenne realtà durante la tarda estate del 2023.
Maiko
Cosa rende unico un brand di gioielli? Il suo nome.
Per diversi mesi, durante la primavera del 2023, abbiamo cercato un nome che rispecchiasse i nostri valori ed il percorso nella realizzazione del nostro sogno e che, allo stesso tempo, fosse orecchiabile ed immediato. Il nome di un brand contribuisce in buona parte alla sua storia.
Dopo aver tentato vari anagrammi con i nostri nomi, cognomi e dopo aver pensato a molti nomi diversi la scelta fu il nome Maiko e da quel giorno nacque il brand Maiko Gioielli.
Maiko (舞妓) è il termine con cui si definisce un'apprendista geisha nel Giappone occidentale. Il significato nel nostro caso è la ricerca assidua e costante della perfezione e della realizzazione di un sogno attraverso l’eleganza ed il continuo miglioramento di noi stessi e del nostro lavoro.
La Nostra Impronta
Un tratto del nostro carattere che condividiamo è la creatività; fin da subito fu ovvio che tutti i disegni e le idee dietro ad ogni prodotto sarebbero stati realizzati unicamente da noi. Uno dei nostri obiettivi fondamentali è la volontà di lasciare un’impronta. Lasciare un’impronta per noi significa realizzare prodotti che siano unici; legati alla nostra percezione di ciò che proviamo e alla natura, nostra più grande fonte di ispirazione.
Materie Prime e Artigianato Italiano
La prima vera decisione che ci ha coinvolto a livello pratico è stata la realizzazione materiale dei gioielli. Dopo aver creato e disegnato il nostro primo prodotto, l’Orecchino Battito, non essendo esperti in oreficeria, ci siamo affidati alle mani di terzi per la sua produzione. La scelta più difficile è stata trovare un’azienda orafa che rispecchiasse i nostri valori. Per noi è fondamentale che ogni prodotto sia realizzato artigianalmente, curato in ogni passaggio e composto da metalli e gemme di qualità eccellente. Scegliere l’azienda con cui collaborare non è stato facile ma dopo alcuni tentativi abbiamo trovato la nostra realtà in un’attività a conduzione familiare nella città di Valenza, la capitale del gioiello. L’idea di seguire un corso di oreficeria, così da poter realizzare le nostre idee e trasformarle in gioielli, l’abbiamo considerata più volte; per il momento ci limitiamo a rimandarla per un futuro, se vicino o lontano solo il tempo ed il destino ce lo diranno.
Missione
La Nostra Missione si può riassumere nella volontà di creare gioielli unici, che possano rispecchiare i nostri sentimenti e le nostre fonti di ispirazione seguendo uno stile moderno, raffinato ed elegante; lavorarli in modo sostenibile, artigianale ed utilizzare metalli, processi e gemme di qualità eccellente. La natura è sempre stata per noi la fonte di ispirazione più grande, vogliamo impegnarci, nel presente e nel futuro, per promuovere progetti di protezione e salvaguardia dell’ecosistema aiutando le realtà che ogni giorno si battono per la sua conservazione. Ad oggi non possiamo sapere se questo nostro folle sogno sarà mai definitivamente realizzato, noi vi possiamo dire che ci impegneremo con tutte le nostre forze e seguiremo ciò che il destino ci riserverà nel futuro, vicino o lontano.